Il nostro sito web utilizza i cookies per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Se desideri maggiori informazioni e su come controllarne l’abilitazione con le impostazioni del browser consulta la nostra guida QUI.
Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.   Accetto

Navigazione

  • Home
  • Biografia
  • Bibliografia
  • Pubblicazioni
  • Traduzioni
  • Opere curate
  • Foto/Video
  • E-Book
  • Fumetti
  • Racconti
  • Cinema
  • Contatti

Partners

  • Ser cultos pare ser libres | Cuba
  • La cineteca di Caino | Cinema
  • Edizioni Il Foglio
  • Alejandro Torreguitart Ruiz

E-book

SANGUE TROPICALE

di Gordiano Lupi
Baciami Editore
Cuba.
Il mondo della santeria e del palo mayombe. Un misterioso serial killer che colpisce. Sesso e sangue.
La trasposizione a fumetti del famoso Sangue tropicale, il romanzo breve che anni fa aprì la strada alle ossessioni sudamericane di Gordiano Lupi.
Il sole dei tropici non è mai stato malato e inclemente come nella storia nera, nerissima di questo fumetto.
Vincenzo Spasaro

VAI ALLA SCHEDA
 
 
 
 

 

VOGLIO VIVERE SUL WEB COME PARIS HILTON

a cura di Gordiano Lupi
VOLEVO FINIRE SUL WEB COME PARIS HILTON
Un romanzo verità di Erika@Monella78
€ 14,00 - Pag. 170 – ISBN 9788890624919 - Santi Editore
www.baciami.org
La storia che state per leggere racconta la vita di Erika, che a un certo decide di prendere a modello Paris Hilton e Britney Spears. Non vuole più essere la brava ragazza studiosa che rende orgogliosi i suoi genitori, ma decide di mettersi davanti a una webcam e di spogliarsi su internet. Il centro dei suoi interessi diventano le esibizioni per vecchi maiali telematici, il sesso sfrenato e la droga, decide che vuole avere soldi in tasca, sentirsi indipendente e godere mentre si lascia guardare. Fin qui sarebbe una storia come tante, né migliore né peggiore di quelle che offre la cronaca quotidiana, una trama da pessimo romanzo erotico, come spesso mi è capitato di scrivere. Non è così. Erika era mia figlia, lei ha scritto queste pagine di diario e nessuno ha manomesso i suoi pensieri. Scavare nel passato di Erika mi ha fatto trepidare e soffocare d’angoscia, ma era lei che mi chiedeva di scrivere il romanzo della sua vita. E io l’ho assecondata, come sempre. Pagina dopo pagina ho tentato di catturare il sorriso dei suoi occhi di bambina. (dall’introduzione del padre di Erika)
 
 
 
 
 
 

 

GLORIA GUIDA

LA MARILYN MONROE DEGLI ANNI '70
Gordiano Lupi
Gloria Guida - la Marilyn Monroe degli anni '70
Il Foglio Letterario - Euro 4,90
Gloria Guida riempiva il grande schermo solo con la presenza, bastavano i suoi occhi verdi e quel sorriso un po’ ingenuo e malizioso. Tutti la ricordiamo come la liceale più sexy della storia del cinema italiano, dove aveva regnato sovrana Edwige Fenech con la mitica interpretazione della professoressa che seduce innocenti ragazzini. Gloria Guida irrompe sullo schermo con una ventata di nuova maliziosa sensualità dando vita al sogno erotico della compagna di banco disinibita e provocante. Lei è la ripetente che strizza l’occhio al preside, la ragazzina ingenua e maliziosa che si fa accarezzare le cosce sotto il banco o che fa l’amore con il ragazzo nell’aula di scienze. E non è soltanto nelle aule scolastiche che Gloria Guida contende il regno a Edwige Fenech. Nelle corsie degli ospedali, se la bella franco-algerina è la dottoressa, la bionda meranese fa l’infermiera di notte. Se la Fenech è la donna esperta e matura che turba i sogni dei suoi studenti, la Guida incarna la freschezza e il candore di una ragazzina, di un’adolescente che è consapevole di possedere una grande carica erotica. Ricordiamo con piacere le sue parole: “Certo, mi spoglio, ma quasi mai sono stata vista nuda nell’atto dell’amplesso. Mi si vede attraverso il buco della serratura, sotto la doccia, in bagno. Non è colpa mia se anche nel cinema ci sono i guardoni. Il filone sexy di bassa lega non piace neppure a me. I miei film hanno un significato anche nelle scene che vengono incriminate o giudicate malamente”. Alcuni titoli: La ragazzina, La minorenne, Blue Jeans, La novizia, Quell’età maliziosa, Il gatto mammone, fino al successo de La Liceale, pellicola che conta alcuni sequel ambientati in una scuola di provincia. Ricordiamo anche L'infermiera di notte, Avere vent'anni, Il solco di pesca, Bollenti spiriti, Fico d'India, La casa stregata, Sesso e volentieri. Torna a fare televisione nel 2010, con la serie Fratelli Benvenuti, trasmessa su Canale 5. Partecipa ad alcun interviste sulla sua carriera e ad alcuni programmi serali di Rai e Mediaset. Dodici anni di assenza dal suo pubblico sono molti, ma il tempo pare non essere passato. Gloria Guida è più bella che mai.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

IL PESO DI UN'ISOLA - E-book gratuito

Opera poetica di Virgilio Piñera
Traduzione di Gordiano Lupi
Il peso di un’isola – Opera poetica di Virgilio Piñera
Il Foglio Letterario E-Book – GRATUITO (2012)
SCARICA GRATUITAMENTE
Virgilio Piñera è uno dei grandi poeti cubani che, insieme a Lezama Lima, meglio rappresenta la generazione letteraria sorta attorno alla leggendaria rivista Origines. Maestro di maestri, al giorno d’oggi, la sua opera è oggetto di culto in tutta l’America Latina, e lui stesso si è trasformato in un’autentica leggenda. La isla en peso comprende tutta l’opera poetica di Piñera, riordinata dall’amico scrittore Antón Arrufat, secondo le indicazioni dell’autore, in due sezioni: La vida entera (1968), con le poesie giovanili, e Una broma colosal (1988), pubblicato postumo, contenente le poesie scritte negli ultimi anni della sua vita. Al termine il curatore ha inserito alcune poesie che Piñera non ha mai ripudiato e che completano il corpus della sua opera lirica (Poemas desaparecidos). Virgilio Piñera nacque a Cardenas, Cuba, nel 1912 e morì nel 1979 all’Avana, emarginato dal regime castrista. Visse dodici anni in Argentina, dove collaborò alla rivista Sur, fu amico di personaggi così diversi tra loro come Witold Gombrowicz, Borges o Bioy Casares, e dove pubblicò anche il suo primo romanzo, La carne de René (1952, edito in Italia, ma introvabile). Celebre per le sue opere di teatro Electra Garrigó, En esa helada zona, Falsa alarma, Dos viejos pánicos. Eccellente narratore breve con titoli come Cuentos fríos e buon romanziere: Pequeñas maniobras (1963) e Presiones y diamantes (1976). In Spagna è stato pubblicato nel 2000 un volume con i suoi Cuentos completos. In Italia è tutto inedito.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

IL PORTOGHESE

di Gordiano Lupi
Atlantis Edizioni - E-book - Euro 1,90
SCHEDA NEL SITO DELL'EDITORE
Il Portoghese e El Maricón, due torbidi alfieri del turismo sessuale, troveranno in una cocente notte orgiastica, tra le povere mura di una casa della capitale cubana, soddisfazioni e umiliazioni.
"Il Portoghese viene all’Avana a fine anno, quando chiude la sua azienda per le feste di Natale. Capita anche in altri periodi, ma la fine d’anno a Cuba è diventata un rito. E all’Avana la sua casa è in calle veintitrés, da Isabel. Considera la villa coloniale immersa in un giardino di palme come casa propria. Si sente in famiglia. Paco, il marito di Isabel, lo va a prendere all’aeroporto con la vecchia Chevrolet rosso mattone e subito iniziano le solite confidenze.
– Come va, vecchio porco? – domanda il Portoghese e gli dà un colpetto sulla spalla.
– Scusami amico. Non mi è ancora arrivato il Ferrari. Per ora ancora Chevrolet. Però è solida. Ho appena cambiato le gomme."
 
 
 
 
 
 

 

Gli E-book di Gordiano Lupi

Altri e-book gratuiti
CUBA

CUBA di Gordiano Lupi

Diciassette articoli su Cuba oggi, sui cubani e la loro vita nel duemila, sulle loro tradizioni, sulla loro cultura, sulla loro situazione politica, corredati da splendide immagini di Stefano Pacini. Cuba veramente vista "dalla parte dei cubani", raccontata da Gordiano Lupi, capo redattore de Il Foglio Letterario e già autore, tra l'altro, di Cuba Magica e di Un isola a passo di son.
[SCARICA GRATUITAMENTE]
 
POLO MONTANEZ POLO MONTANEZ di Gordiano Lupi
Un breve saggio, un tributo ad una delle figure forti della musica cubana: Polo Montañez. Questo testo contiene, oltre alla biografia, anche la traduzione in italiano di alcuni dei suoi pezzi più noti.
[SCARICA GRATUITAMENTE]
 
SANGUE TROPICALE SANGUE TROPICALE di Gordiano Lupi
Una delle opere più famose di Gordiano Lupi (Edizioni Il Foglio, Il Foglio Letterario) scritta con uno stile impeccabile. Cuba, omicidi, amore e sesso in un crescendo d'azione guidato dalla santeria.
[SCARICA GRATUITAMENTE]
 
IL VERO VOLTO DI CUBA
IL VERO VOLTO DI CUBA di Gordiano Lupi
Dopo l'e-book Cuba, sempre dello stesso autore, eccone il proseguo ideale. A metà tra il diario di viaggio e la critica sociale, Gordiano Lupi punta di nuovo il dito su questo peculiarissimo stato esaltandone la storia, la filosofia e le odierne contraddizioni.
[SCARICA GRATUITAMENTE]